I partner

Chi siamo

Il partenariato è composto da 2 soggetti scientifici uno pubblico, il DISPAA dell’Università di Firenze e uno privato l’ETS, e da 4 aziende agricole in accordo con gli obbiettivi di trasferimento della ricerca e delle conoscenze acquisite. Il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agro-alimentari e dell’Ambiente assicura tutte le competenze necessarie in materia di selezione genetica, di coltivazione di frumenti antichi, di pratiche agronomiche di precisione e a basso impatto ambientale, per il corretto svolgimento del progetto. L’ETS rappresenta una realtà affermata ormai da decenni nel panorama toscano per quello che riguarda la selezione e mantenimento di varietà antiche di frumento tenero. Le aziende agricole sopra elencate da anni operano nella produzione di frumento tenero, per la produzione di farine destinate alla trasformazione in prodotti di alta qualità. Vantano quindi una comprovata esperienza nella coltivazione dei cereali e in tutti i processi che riguardano la filiera cerealicola.

Soggetto capofila

Società Agricola Monna Giovannella S.R.L.

L’azienda, certificata “biologica”, svolge la propria attività imprenditoriale nel Comune di Bagno a Ripoli (FI), ove conduce in proprietà 51,7082 ettari. L’azienda nata nel 2007, è formata da 4 soci che si occupano quotidianamente del lavoro nei campi e della gestione amministrativa della stessa. La produzione aziendale riguarda: la coltivazione di grani teneri con varietà cosiddette “antiche”, sia nella fase di produzione, trasformazione e commercializzazione del prodotto finito; la produzione di miele; la produzione di olio.

Soggetto scientifico

(DISPAA) Università di Firenze

Dipartimento di scienze delle produzioni agro-alimentari e dell’ambiente

L’attività di ricerca del DiSPAA è caratterizzata da una forte interdisciplinarietà. Da anni il gruppo di ricerca che propone il presente progetto si occupa del recupero, caratterizzazione e conservazione di germoplasma di frumento, grano saraceno della variabilità spaziale e temporale delle rese, delle interazioni fra andamento meteorologico e di pratiche agronomiche di coltivazione.

Soggetto scientifico

Ente Toscano Sementi O.N.L.U.S.

L’Ente è stato costituito nel 1929 in Firenze come Ente Morale denominato “Ente Consorziale Interprovinciale Toscano per le Sementi”. Lo scopo era quello di produrre e distribuire sementi selezionate in loco e importate, previa verifica delle capacità adattative. Inoltre aveva il compito di controllare la produzione sementiera, analizzarla, certificarla e di allestire campi di orientamento e campi per la selezione di varietà locali.

 

Azienda Agricola

Voltolini Stefano e Simonetti Enrico

La società agricola è dedita alla coltivazione dell’olivo (circa 4 ettari), di cereali da granella nonché di foraggiere per la produzione di fieno ad uso animale; è infine presente una piccola superficie vitata (circa 2 ettari).
L’azienda alleva anche bovini da carne di razza chianina.
La conduzione dei terreni risulta essere in Comune di Torrita di Siena, in affitto, per 42,0291 ettari.

Azienda agricola

Sansone Nicola

È un’impresa individuale che conduce 63,4365 ettari nei Comuni di San Casciano Val di Pesa, Montespertoli e Certaldo. L’azienda è dedita alla coltivazione dell’olivo (circa 10 ettari) per la produzione di olio, della vite (circa 5,5 ettari) e di foraggiere per la produzione di grano e/o foraggio per uso animale.
L’azienda inoltre alleva anche ovini e suini.

Azienda agricola

Guido Tosi

È L’impresa individuale Guido Tosi conduce 26,7229 ettari completamente in affitto in Comune di Castelfiorentino (FI).

Sotto l’aspetto agronomico l’azienda coltiva circa 6 ettari di olivo per la produzione di olio IGT, ed i restanti ettari a foraggere o prato polifita. Risulta particolarmente importante in azienda l’allevamento di ovini per la produzione di formaggi.

Trova i partner sulla mappa

Società Agricola Monna Giovannella S.R.L.

(DISPAA) Università di Firenze

Ente Toscano Sementi O.N.L.U.S.

Voltolini Stefano e Simonetti Enrico

Sansone Nicola

Guido Tosi